logo

<news>

::  tai chi ::


< actions >  < spaces >  < contacts >  

 

in questa sezione cercheremo di tenerti aggiornato su tutte le nostre iniziative ed eventi!!

<< back home news 

 

le indicazioni per raggiungerci     <position>

 

Milano, Fisic Center -  video del maestro Enzo Simeoni

Il maestro Enzo Simeoni ha iniziato la pratica del Tai Chi Chuan con il maestro Chang Dsu Yao . Il suo percorso trentennale di studio con i maestri Chang Dsu Yao, Franco Mescola, Yang Lin Sheng, Yang Jwing Ming, Jou Tsung Hwa, Tung Kai Yin, gli ha permesso di apprendere la pratica del Tai Chi Chuan, di dedicarsi all’insegnamento come direttore tecnico del Centro Ricerche Tai Chi e di affiancarsi a maestri di fama internazionale quali Yang Lin Sheng e Daniele Boffelli. Attualmente Enzo Simeoni collabora con il Maestro Ken Van Sickle in qualità di responsabile per l’Italia per lo studio e la diffusione dell’arte del Fencing Taiji (Scherma Taiji)

Sul piano fisico i movimenti rotondi, lenti ed aggraziati consentono di rinforzare l'apparato muscolo-scheletrico, sciolgono le articolazioni, lavorano sugli organi nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma delicatamente accompagnato verso una "forma migliore".

Il Tai Chi è anche una raffinatissima arte marziale, perché difendersi è uno dei doveri dell'uomo, che così facendo assolve al compito di preservare la vita. Come arte marziale predilige l'annichilimento della forza dell'avversario con movimenti precisi che fanno della rotondità e del radicamento i punti fondanti, alla forza viene così opposta la morbidezza nella quale "l'avversario" inevitabilmente finisce per cadere.

Come recentemente scoperto in occidente con la psicosomatica, la "mente" somatizza i propri disagi nel corpo, creando un campionario di malattie ampio e vario. I cinesi con il loro meraviglioso senso del paradosso hanno ribaltato le regole del gioco, così se in occidente si cura la mente per far star bene il corpo, in Cina si lavora sul corpo per sciogliere i blocchi emotivi e guarire così la mente.

tratto da un testo di Roberto Fiume su www.elicoides.it