logo

<action>

:: Tai Chi ::

Per noi il Tai Chi è una pratica che aiuta a preservare la "vita", e per farlo usa il corpo come tempio ed al contempo come laboratorio alchemico. Pratica ricca ed articolata che lavora su molte componenti, proviamo a citarne alcune.. 

 

 

 

 


< spaces > < contacts > < news >

 

in questa sezione cercheremo di tenerti aggiornato su tutte le nostre iniziative ed eventi!!

<< back actions

 

le indicazioni per raggiungerci <position>

 

 

come agisce il Tai Chi - Taiji

Sul piano fisico i movimenti rotondi, lenti ed aggraziati consentono di rinforzare l'apparato muscolo-scheletrico, sciolgono le articolazioni, lavorano sugli organi nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma delicatamente accompagnato verso una "forma migliore".

Il Tai Chi è anche una raffinatissima arte marziale, perché difendersi è uno dei doveri dell'uomo, che così facendo assolve al compito di preservare la vita. Come arte marziale predilige l'annichilimento della forza dell'avversario con movimenti precisi che fanno della rotondità e del radicamento i punti fondanti, alla forza viene così opposta la morbidezza nella quale "l'avversario" inevitabilmente finisce per cadere.

Come recentemente scoperto in occidente con la psicosomatica, la "mente" somatizza i propri disagi nel corpo, creando un campionario di malattie ampio e vario. I cinesi con il loro meraviglioso senso del paradosso hanno ribaltato le regole del gioco, così se in occidente si cura la mente per far star bene il corpo, in Cina si lavora sul corpo per sciogliere i blocchi emotivi e guarire così la mente.

tratto da un testo di Roberto Fiume su www.elicoides.it